Pulizia della canna fumaria
Per evitare l'incendio della canna fumaria, che può provocare danni a persone e abitazioni, bisogna effettuare una verifica periodica, la pulizia della canna fumaria ed una corretta manutenzione del resto dell’impianto per garantirne l’ottimale funzionamento. 
 
É consigliabile disincrostare/pulire le canne fumarie almeno una volta l’anno in un impianto a funzionamento normale, di tipo civile o comunque privato. Ed almeno semestralmente se l’impianto è di tipo commerciale-industriale (forni a legna, impianti a gasolio per industrie ecc.)
Il tutto è comunque subordinato al tipo di utilizzo che si fa dell’impianto ed alla durata stessa del periodo di funzionamento.
Prevenire è meglio che curare!
Tutti gli impianti termici, che siano semplici camini domestici, forni per panifici pizzerie oppure caldaie per riscaldamento private, condominiali e/o industriali funzionanti mediante l’utilizzo di semplice legna o gasolio come combustibile producono inevitabilmente delle scorie sia solide che gassose costituite da:
 
  • PARTICOLATO: sono polveri sottili e fuliggine che costituiscono buona parte dei fumi di combustione emessi dagli impianti termici; 
  • CREOSOTO: aggregazione solida all’apparenza assimilabile al catrame. Si forma in seguito ad una imperfetta combustione all’interno degli impianti termici dovuta a numerosi fattori.

 

Tra i fattori più influenti ci sono la qualità del combustibile e la tipologia delle canne fumarie, spesso non coibentate o addirittura del tutto non isolate termicamente.

Questo fa sì che un qualsiasi impianto di riscaldamento non riesca a funzionare in maniera efficiente e col passare del tempo accade che le stesse canne fumarie si intasino fino al punto di non permettere la corretta espulsione dei fumi che vengono rallentati notevolmente lungo il percorso, aumentando a dismisura l’accumulo di Creosoto e Fuliggine in tutto l’impianto con conseguenze facilmente immaginabili.
 
Qui di seguito una fotogallery di canne fumarie incendiate. Per evitare ciò, è importante prevenire con una pulizia periodica.